Gravidanza

Come posso aiutarti ad avere una gravidanza comoda, felice e in piena salute

Mentre il tuo piccolo si sviluppa dentro di te, probabilmente senti il desiderio di prenderti ancora più cura di te stessa. Sai che aiuterai lo sviluppo del tuo bambino. Sai che aiuterà la capacità del tuo corpo di adattarsi alle esigenze della gravidanza: ormonali, posturali ed emozionali.

Per molti anni, ho utilizzato il training ostoeopatico per aiutare ad alleviare i dolori causati dalle variazioni di peso e di postura durante la gravidanza.

Ogni trimestre porta nuove meraviglie e nuove sfide. Avrai sicuramente bisogno di un supporto sempre diverso e più adatto con il procedere della gravidanza.

Trattamento prima della gravidanza e durante i primi tre mesi

Durante questo periodo, controllerò la tua postura e identificherò le aree di tensione e di debolezza. L’ideale è ridurre le aree di tensione pre-esistenti prima della gravidanza, poiché possono portare predisposizione ai problemi spesso associati alla gravidanza: mal di schiena, sciatica, sindrome da tunnel carpale, bruciore di stomaco.

I primi tre mesi sono un periodo incredibile per lo sviluppo dell’embrione. E’ anche un momento in cui il tuo corpo si sta adattando con diversi ormoni. Il trattamento che farai in questo periodo sarà delicato e di grande supporto.

Trattamento durante il secondo trimestre

A questo punto della gravidanza sentirai molti dolori, e malessere in generale. Spesso la famiglia e gli amici ti diranno che è normale e che dovrai sopportarli.

In realtà, questo è il periodo in cui la terapia osteopatica è estremamente efficace.

Molti clienti sono sorpresi del fatto che siamo riusciti ad aiutarli con:

  • i problemi digestivi della gravidanza, come bruciore di stomaco e costipazione
  • i dolori alla schiena
  • i dolori alle costole
  • il mal di testa
  • la sciatica

Spesso vedo donne che hanno avuto un momento difficile durante la loro prima gravidanza, e sono preoccupate di cosa le aspetta con una ulteriore gravidanza.

Il trattamento durante il terzo trimestre

Nel terzo trimestre, continuerò a lavorare sugli eventuali problemi che ti hanno assillato precedentemente.

Adesso anche la tua attenzione cambierà. Si avvicina sempre più la data. E vorrai sentirti preparata per il parto.

Ed è ciò su cui mi concentrerò nel terzo trimestre: la tua preparazione fisica per il parto.

Questa è la maniera in cui la terapia osteopatica può aiutare il tuo corpo ad essere pronto per il parto:

  • Sono in grado di correggere gli squilibri e le tensioni del bacino. Presto attenzione al tuo sacro (l’appartamento, il cuneo triangolare di osso tra i fianchi che aiuta a stabilizzare la tua intera zona del bacino) e il coccige. Mi assicuro che siano mobili in modo che possano muoversi avanti e indietro mentre il bambino scivola attraverso il canale del parto.
  • Sono in grado di allentare la tensione del pavimento pelvico. Questa zona muscolare ha bisogno di lavorare in modo efficace ed i muscoli devono essere liberi di allungarsi per agevolare il parto e prevenire degli strappi. Con il trattamento sono in grado di contribuire a ridurre la tensione del pavimento pelvico. Inoltre, darò degli esercizi da eseguire a casa.
  • Sono in grado di allentare la tensione della colonna vertebrale, soprattutto nella zona lombare. Le esigenze fisiche del travaglio richiedono che la colonna vertebrale sia mobile in modo che si possa spostare in varie posizioni durante quella fase. Per fare cià avrai bisogno di flessibilità in tutta la spina dorsale, ma la parte bassa della schiena è una zona focale data la sua vicinanza all’utero ed al bacino.

Trattamento dopo la gravidanza per te e per il tuo bambino

Ora è il momento di fare un paio di trattamenti per recuperare dal parto ed usufruire dei benefici del supporto dell’osteopatia craniale (terapia cranio sacrale).

Il mio trattamento può essere d’aiuto per il cambio d’umore cui sarai sottoposta oltre che ai bisogni fisici.

Anche il tuo bambino bambino dovrebbe essere controllato per verificare se non ci siano stati degli strappi alla nascita. Anche nei parti naturali, troviamo che i piccoli tendono ad avere strappi o tensioni per il solo fatto di nascere. A questi strappi è possibile porre rimedio tramite la terapia osteopatica, per aiutarli ad adattarsi al loro nuovo ambiente ed alle nuove esigenze dettate dall’uso del loro apparato digerente e respiratorio in una nuova maniera.

Lascia un commento