Meglio camminare

Uno studio condotto dal Lawrence Berkeley National Laboratory su 30.000 corridori e 20.000 camminatori ha dimostrato che i corridori bruciano 0,9 calorie per kilo di peso e per kilometro percorso ed effettivamente vanno incontro ad una perdita di peso più consistente, ma al tempo stesso riscontrano un aumento di patologie alle ginocchia e alla colonna vertebrale.

I camminatori, invece, pur perdendo meno peso (0,5 calorie per kilogrammo peso e kilometro percorso), vedono diminuire i rischi per il diabete, per la pressione alta, per l’aumento del colesterolo, i per problemi cardiaci.

A chi ha problemi del tipo piedi piatti o cavi, ginocchia vare o valghe, scoliosi o dorso curvo, e ha intenzione di intraprendere un’attività sportiva, per prevenire patologie conseguenti a sforzi sulle strutture articolari, si consiglia di rivolgersi preventivamente ad un osteopata.

Una nota per le persone stressate: a volte è preferibile un pò di ozio con esercizi di stretching, piuttosto che tuffarsi in una pesante attività sportiva o agonistica che potrebbe aumentare il livello di stress.

Comments are closed.