Terapia Cranio Sacrale
Come la terapia cranio sacrale è una componente essenziale della terapia osteopatica … … come può aiutare, che cos’è e come funziona:
La vita si esprime con il movimento. Se si poggiano le mani sul corpo dolcemente si può sentire il continuo movimento della gabbia toracica con ogni respiro, del polso arterioso ad ogni battito del cuore – e se sei abbastanza sensibile a quello che senti sotto la punta delle dita, puoi sentire ancora di più.
Tutto il corpo si esprime come una lenta marea con il movimento, come i tessuti si gonfiano e si ritraggono con i fluidi, questi lenti movimenti si possono percepire ovunque nel corpo e sono stati registrati con strumenti scientifici. Questo movimento si sente a volte come se il suo essere fosse imprigionato in un posto o in un altro – questo è un indicatore di una ferita o di una vecchia tensione. Nella terapia cranio sacrale uso questi lievi movimenti per diagnosticare e curare il corpo. Aiuto a rafforzare il movimento in cui è carente o debole. Con la più semplice e leggera pressione, il corpo è in grado di rispondere ad un livello più profondo.
Quali tipi di sintomi rispondono meglio alla terapia craniosacrale?
L’evidenza aneddotica indica che la terapia craniosacrale può essere utile per affrontare situazioni come l'”impingement” (“urto”, “colpo”) dei nervi cranici o dei nervi spinali, squilibri sinistra-destra, ferite alla testa, confusione, senso di compressione o di pressione, ansia, depressione, disturbi circolatori, disfunzioni degli organi, difficoltà di apprendimento, problemi neuro-endocrini dell’ATM (apparato temporo mandibolare) e problemi dentali, e traumi di ogni genere, nascita, cadute, incidenti e altre lesioni, abuso fisico, sessuale o emotivo, disturbi da stress post-traumatico, perdita/dolore, chirurgia, anestesia. La terapia cranio sacrale è ottima anche come terapia preventiva in quanto può facilitare la soluzione degli squilibri all’interno di un paziente/cliente che non è ancora consapevole di esserlo.
Quante sedute sono necessarie?
Questo dipende da quali sono i tuoi obiettivi, quali sintomi soffri, e come facilmente il tuo sistema risponde a questa terapia. Come regola generale, 4-6 sessioni avranno un impatto significativo sulla salute di molte persone, e in alcuni casi una sola sessione può fare una grande differenza. Spesso, i clienti effettuano sessioni regolari per lunghi periodi di tempo, seguiti da un occasionale messa a punto per mantenere la salute.
La terapia cranio sacrale è una forma di trattamento profonda ma molto delicata che può aiutare in caso di lesioni, problemi digestivi e comporterà una maggiore salute per il corpo. E ‘adatta per tutte le età ma è particolarmente vantaggiosa per neonati e bambini per i quali i genitori sospettano che siano ancora affetti da una nascita difficile; la terapia cranio sacrale può anche essere utile durante la gravidanza per sostenere continui cambiamenti che si verificano emotivamente e fisicamente e per bilanciare il bacino e e la schiena in preparazione al parto. Si tratta di aree in cui il trattamento cranio sacrale può essere utile ma ho molti clienti che hanno vecchie lesioni che rispondono bene a questo tipo di trattamento in cui altre terapie non hanno avuto successo.