Artrosi ed Osteoporosi

Il problema dell’artrosi

I pazienti con ostroeoartrosi dell’anca di solito lamentano dolore all’inguine, nella parte anteriore della coscia, o sul lato della natica, che aumenta con il camminare. La condizione può insorgere gradualmente o improvvisamente. Il problema è causato dall’assottigliamento della cartilagine che si trova tra il femore e il bacino.

Esistono alterazioni caratteristiche della posizione della coscia e del movimento dell’anca che un osteopata può individuare per confermare la diagnosi.

Il trattamento osteopatico per l’artrosi

Anche se l’operazione di impianto di una protesi dell’anca è spesso risolutiva quando l’artrosi diventa abbastanza grave, il tratamento omeopatico nelle prime fasi, spesso riduce il dolore e la rigidità dell’articolazione in maniera sostanziale.

Il problema dell’osteoporosi

L’osteoporosi è l’indebolimento graduale delle ossa, più precisamente della struttura delle ossa: diventano sottili e suscettibili di frattura. E ‘difficile da rilevare, e di solito è evidente solo in una radiografia. I malati spesso scoprono di avere la condizione dopo la frattura di un osso che non riesce a più a guarire rapidamente come previsto. Le donne dopo la menopausa sono a maggior rischio di osteoporosi, poichè i cambiamenti ormonali portano a carenze del livello di calcio nel corpo. Il calcio è fondamentale per garantire la resistenza e la durezza delle ossa e viene incorporato nelle ossa dopo essere stato assorbito nel flusso sanguigno. La medicina moderna ha una gamma di trattamenti farmacologici, inclusa la terapia ormonale sostitutiva (HRT) – anche se spesso altre opzioni consistono nel cambio della dieta e nel fare esercizio fisico.

Il trattamento osteopatico per l’osteoporosi

E’ possibile consultare l’osteopata per il trattamento dell’osteoporosi, che può essere particolarmente utile per il recupero da un intervento chirurgico o da una frattura. Qualsiasi trattamento deve essere effettuato da un professionista qualificato, che è pienamente consapevole della sua condizione. Qualsiasi manipolazione della colonna vertebrale potrebbe avere conseguenze potenzialmente critiche, ed è imporante consultare un osteopata esperto.