Postumi da traumi e postoperatori

Tutti ci facciamo male nel corso della nostra vita, dalle piccole cadute che quando imparariamo a camminare, alle abrasioni e le fratture che possono capitare con l’attività sportiva.

Con l’avanzare dell’età, danni articolari accumulati, assottigliamento delle ossa, artrite, e gli effetti di stress ripetitivo possono prendere il sopravvento.

L’osteopatia mira alla struttura del sistema muscolo-scheletrico al fine di diagnosticare un problema con le ossa, muscoli o nervi. I trattamenti della medicina tradizionale possono variare da semplici interventi di primo soccorso (impacchi di ghiaccio e aspirina) a trattamenti medici sofisticati e complessi (chirurgia, punti di sutura, la trazione, articolazioni artificiali ed innesti ossei).

Nella medicina osteopatica vengono utilizzate tecniche di manipolazione per ripristinare la sana struttura del sistema muscolo-scheletrico, per ridurre il dolore, e possibilmente per prevenire infortuni futuri.

Quali tipi di trattamenti osteopatici si effettuano in caso di lesioni o traumi?

Vengono utilizzate una varietà di tecniche di manipolazione osteopatica, tra cui:

• Tecniche funzionali di manipolazione: includono la mobilitazione dell’articolazione, tecniche in cui si muovono le articolazioni del paziente attraverso il normale intervallo di movimento che permette all’osteopata di valutare i danni che limitano i movimenti. Manipolazione spinale (a volte chiamato “aggiustamento”) è l’applicazione della forza controllata sulle articolazioni della colonna vertebrale nel trattamento del dolore lombare.
  • Tecniche di energia muscolare: Counterstrain è una tecnica di manipolazione osteopatica, dove viene mosso un muscolo o un’articolazione alla posizione più rilassata o un punto di massimo comfort. Poi viene effettuato un lieve sovra-allungamento per contrastare e rilasciare la contrazione muscolare. Tecniche di massaggio come il massaggio svedese, il massaggio dei tessuti profondi, shiatsu per concenrarsi sui tessuti molli per rilassare i muscoli e alleviare i dolori muscolari. Il massaggio a punto di pressione utilizza la pressione delle dita in profondità e colpi di mano per concentrare la pressione su nodi nei muscoli.

Comuni lesioni fisiche che beneficiano di trattamenti osteopatici

I sono stati studiati trattamenti osteopatici per lesioni del sistema muscolo-scheletrico, come ad esempio mal di schiena, dolore al collo, dolori articolari, e la sindrome del tunnel carpale, così come condizioni non-muscolo-scheletricche. Sulla base di tali studi, il trattamento osteopatico offre sollievo nel modo più efficace tanto quanto i trattamenti non-osteopatici, soprattutto per i dolori alla schiena e al collo. Si è inoltre osservato che alcuni pazienti che ricevono trattamenti osteopatici riescono a superare il dolore in modo più rapido, ed hanno bisogno di utilizzare meno farmaci antidolorifici.

L’osteopata utilizza tecniche di manipolazione Osteopatica per trattare il dolore alla schiena in diversi modi. E’ possibile esercitare una pressione ai muscoli intorno alla spina dorsale, ovvero tecniche dei tessuti molli; dirigere il pazienta ad impegnare i loro muscoli da una certa posizione in modo da opporre resistenza alla forza dell’osteopata, una tecnica di energia muscolare, oppure è possibile esercitare una forza impulsiva, una tecnica spinta, per recuperare il completo movimento ed un corretto allineamento. Le tecniche di manipolazione osteopatica possono anche essere utile per alleviare i sintomi di sinusite e di alcuni problemi respiratori, perché aiutano il drenaggio dei setti e aprono le vie respiratorie. Le tecniche utilizzate sulle mani, braccia e schiena possono aiutare sindrome del tunnel carpale (STC), dolori mestruali e mal di testa puossono essere sostituite da altre tecniche specializzate. In alcuni casi, l’osteopata può aiutare ad allineare il corpo di una madre incinta, quando i suoi organi vengono spostati a causa del feto in crescita, al fine di ottenere un allineamento del corpo più sano.

Quali sono alcuni dei benefici dei trattamenti osteopatici?

La riduzione del dolore, la riduzione dello stress, e il rilassamento sono generalmente il risultato di tecniche di manipolazione osteopatica riconosciute ed accettata. La ricerca suggerisce che i trattamenti osteopatici, in particolare quelle volte al collo e mal di schiena, sono efficaci quanto le cure mediche tradizionali. Gli osteopati hanno una visione dei loro pazienti come un'”intera persona” e trascorrono con loro più tempo, che spesso incoraggia il recupero del paziente. L’effetto cumulativo del ridurre il dolore e lo stress, e l’aumento della condizione di rilassamento può favorire il sonno e il rilascio di sostanze chimiche utili (come le endorfine e la serotonina).

Quali sono i rischi associati ai trattamenti osteopatici?

Come per le cure non-osteopatiche, ci sono effetti collaterali e potenziali il trattamento medico:

• I pazienti possono provare un breve periodo di aumento del dolore (1-2 giorni), mal di testa lieve o stanchezza subito dopo la manipolazione osteopatica. Gli effetti collaterali della terapia di massaggio può comprendere la sensibilità a lozioni o oli, lividi o gonfiore dei tessuti, e di disagio temporaneo o dolore.
  • I pazienti con le ossa rotte o slogate, infezioni o tumori alle ossa o alle articolazioni, post-operati, che soffrono di osteoporosi, artrite reumatoide del collo, con danni ai legamenti, o che assumono farmaci che fluidificano il sangue (per esempio, l’aspirina) non devono sottoporsi a manipolazione osteopatica. I pazienti con coaguli di sangue, trombosi venosa profonda o vasi sanguigni danneggiati dovrebbero evitare il massaggio.
  • In occasioni molto rari, i pazienti che hanno subito la manipolazione del collo hanno avuto ictus o lesioni spinali. Molto raramente, i pazienti che sono stati trattati con la manipolazione spinale hanno sperimentato sindrome della cauda equina (compressione dei nervi del midollo spinale). Dolore, debolezza, perdita di sensibilità alle gambe, e la perdita di controllo dell’intestino o della vescica può verificarsi.