Mal di schiena

Il trattamento osteopatico è spesso il più efficace primo tentativo nel correggere i problemi causati da mal di schiena. Il rapido accesso alle cure spesso evita la possibilità che la condizione possa diventare cronica.

Correggendo eventuali disturbi meccanici nel sistema muscolo-scheletrico, si può notevolmente alleviare il dolore e l’angoscia, e ridurre al minimo la dipendenza da medicinali. Il trattamento osteopatico spesso consente di non arrivare alla necessità di ulteriori cure mediche o di interventi chirurgici. I problemi alla schiena rappresentano oltre il 50% dei casi di cui si occupano i terapisti di osteopatia!

Progettando un adeguato ciclo di trattamenti, sono in grado di fornire un programma periodico per evitare il ripetersi del problema alla schiena. Prenderò in esame il mal di schiena, nel contesto della vostra vita, e il mio trattamento prenderà in considerazione i molti fattori che possono migliorare la vostra salute generale. A tal fine, sono in grado di fornire consigli sulla dieta, l’esercizio fisico, la postura e molti altri aspetti della vita quotidiana. Questo approccio globale alla cura e al trattamento segue la normale modalità di funzionamento del corpo, non solo per alleviare il mal di schiena di questo momento, ma che possa consentire la corpo stesso di sviluppare un maggiore potenziale e recuperare le capacità naturali.

Le cause più frequenti del “mal di schiena” sono raccolte nella dizione di “spondilodiscoartrosi” e sono quelle che interessano la popolazione in generale. Nel contesto di questa categoria il dolore può essere prevalentemente di origine discale, articolare (le faccette vertebrali), o miofasciale. Cause più rare di dolore lombare sono inquadrabili nel contesto spondiloartrosico. La spondilodiscoartrosi è un processo di tipo degenerativo, che riguarda le varie parti della colonna vertebrale (disco, corpo vertebrale, faccette articolari fasce muscolari) ed è particolarmente frequente nelle donne dopo la menopausa ed in generale negli anziani.

Diffuso assotigliamento dei dischi inersomatici cervicali e deformità in iperestensione con stenosi dei forami intervertebrali. La proiezione radiografica laterale mostra alterazioni similari.

Radiografia della colonna toracica dimostrante la diminuzione dell’altezza degli spazi intersomatici e la formazione di osteofiti.
Degenerazione dei dischi intervertebrali lombari ed alterazioni di tipo ipertrofico dei margini dei corpi vertebrali, con formazione di speroni ossei. Gli osteofiti sono causa di stenosi dei forami intervertebrali, con compressione dele radici dei nervi spinali.

Il trattamento manipolativo osteopatico è una modalità distintiva comunemente usata dai medici osteopati per completare il loro trattamento convenzionale di disturbi muscolo scheletrici.

PROTOCOLLO GENERALE DI TRATTAMENTO

Comments are closed.